Federico Angelucci

Da WikiFoligno.
Wip.png
Federico Angelucci
Federico01.jpg
Cantante - Ballerino - Imitatore

Federico Angelucci, (Foligno, 18 Marzo 1984), è un cantante, ballerino, imitatore ed attore.


Biografia

Gli esordi e la partecipazione ad "Amici"

Dopo aver partecipato, da ragazzino, a numerosi concorsi canori, nell’autunno del 2006 si è iscritto al girone dei cantanti del programma di Canale 5 "Amici", vincendo la classifica finale assoluta dell’edizione 2006/07. Dopo questo successo, ha inciso un album comprendente la canzone che gli era valsa la vittoria, Amore e mistero. Ha poi interpretato come protagonista il musical "Io ballo" e, nella stagione successiva, è stato co-protagonista di un altro musical, "A un passo dal sogno". Dopo alcune apparizioni come ospite in trasmissioni di emittenti televisive spagnole, per dieci anni si è ritirato dalle scene, preferendo studiare per migliorare la propria preparazione professionale.

Il ritorno in attività e la partecipazione a "Tale e Quale Show"

Nel 2017 è tornato all’attività prendendo parte al talent “Tale e Quale Show“, al termine del quale, pur avendo vinto ben tre puntate, ha ottenuto solo il secondo posto, battuto dal regolarista Marco Carta, altro vincitore di “Amici“, capace di arrivare primo in virtù di un consistente numero di piazzamenti.

Il trionfo a "Tale e Quale Show" - edizione 2018

Grandissima prestazione e trionfo per il folignate Federico Angelucci. E' lui il vincitore dell'edizione 2018 della trasmissione Rai "Tale e Quale Show". Decisiva è stata la splendida imitazione di Andrea Bocelli, sottolineata da applausi scroscianti ed esaltata dalla giuria della trasmissione condotta da Carlo Conti. Federico ha proposto la canzone vincitrice di Sanremo 1994, Il mare calmo della sera.


Discografia

Album

  • Federico e i ragazzi della 7ª edizione - WEA

Singoli

  • Amore e Mistero - WEA

Bibliografia

Piter Foglietta
Articolo pubblicato in “PERCORSI UMBRI” - Rivista Antropologica della Provincia di Perugia N°2/3 Giugno 2008 - Marco Baccarelli e Barbara Bucci
Vincenzo Foglietta in arte Fojetta - Carlo Casale
Canti e Discanti - Folclore.it
Spoletonline
Archivio Istituto Luce

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Umbria World Fest

YuoTube.png S.Antonio a lu Deserto Arrizzete Mari'
Voglio Cambiare Aria I Denti
Copy.png