Oskuri Figuri

Da WikiFoligno.


Oskuri Figuri
OskuriTop.jpg
Rock Band
Genere
  • Rock and Roll
  • Pop Rock
  • Blues Rock

Periodo di attività 2008-In attività
Pagina Facebook Oskuri Figuri
Logo
OskuriLogo.jpg


Gli Oskuri Figuri sono una band rock folignate, formata da Alessandro Bocci (batteria), Cristiano Longobardo (chitarra e voce), Marco Marsili (percussioni e voce) e Luca Marzetti (contrabbasso, basso elettrico e voce). Sebbene i musicisti avessero già suonato insieme in diverse situazioni musicali a partire dalla fine degli anni ’90, la band ha trovato la forma definitiva soltanto nel 2008, quando Longobardo, Marsili e Bocci, già membri del gruppo SOUL GLO, hanno contattato Marzetti per un evento che in teoria sarebbe dovuta essere un unicum. Tuttavia l’affiatamento umano e l’esperienza maturata negli anni precedenti ha fornito lo spunto affinché nascesse un progetto artistico concreto.


Gli inizi

Benché agli inizi il loro spettacolo fosse molto orientato verso il blues, soprattutto per la formazione chitarristica e l’approccio di Longobardo al sound, con l’andare del tempo le esibizioni hanno preso sviluppi diversi. Nel primo anno di attività il gruppo si è esibito in diversi locali fornendo due “versioni” del gruppo: in elettrico ed in acustico, pur privilegiando il concerto “unplugged[1]”, che, strano a dirsi, conserva l’impatto sonoro di un gruppo in elettrico. Nasce così il DYNAMITE SHOW, titolo ripreso da una citazione di Frank Zappa nell’album “Lumpy Garvy” (“The way I see it Barry, this could be a very dinamite show!”). L’ecletticità del gruppo ha permesso ai musicisti di sviluppare un particolare sound-live che caratterizza le loro esibizioni, accompagnate da momenti di forte ironia che rasenta il cabaret. Il “Dynamite Show” ha portato la band ad esibirsi in tutto il Centro Italia: Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Inoltre gli Oskuri Figuri hanno lavorato anche in teatro, eseguendo la colonna sonora dello spettacolo “Pinocchio is Dead?”, per la regia di Roberto Biselli del “Teatro di Sacco” di Perugia. Per l’occasione, Marzetti si è esibito anche in qualità di attore nella parte di un burbero Mangiafuoco “dal cuore tenero”.

Impegno nel sociale

Il biennio 2011 - 2012 ha visto gli Oskuri molto impegnati nel sociale collaborando ad un progetto patrocinato dalla ASL di Foligno per il recupero ed il reinserimento di persone con disabilità mentale, facendo da tutor in un progetto musico-terapeutico; hanno partecipato inoltre ad iniziative per la raccolta fondi in favore delle vittime del Terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 e nel 2013 hanno collaborato al progetto “UMBRIA DONNE E LAVORO 8 MARZO 2013” esibendosi in concerto insieme alle cantautrici del concorso di musica e canzoni "al femminile" “NOTE DI SICUREZZA”. Sempre nel 2013, gli Oskuri Figuri hanno ideato e messo in scena lo spettacolo monografico sui Beatles “With a Little Help… from OSKURI FIGURI & FRIENDS”, avvalendosi della collaborazione di cantanti provenienti da tutta la provincia di Perugia quali: Ondina Micieli, Cristiana Remoli, Marika Casagrande, Cristian Breccolotti, Stefano Giovagnoli ed Elia Lecis per la regia di Silvia Obinu. In questa occasione la band si è avvalsa della collaborazione di un “quinto Oskuro”, il polistrumentista Leonardo Grandoni, alle tastiere, alla chitarra e alla voce. Lo spettacolo è stato ideato per la raccolta fondi in favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed ha avuto diverse repliche ad Assisi, Foligno e Cascia. L’ospedale di Cascia ha voluto dedicare una targa alla band e al progetto a titolo di ringraziamento per i fondi raccolti ed è tuttora affissa nei locali dell’ospedale. Nel 2014, la band si è impegnata in un’altra iniziativa benefica in favore dell’Associazione DONNE INSIEME (per il sostegno psicologico delle donne affette da neoplasie maligne al seno), in collaborazione con la ASL di Foligno. Il titolo dello spettacolo, tratto da una canzone di Peter Gabriel, è più che eloquente “Don’t Give up” (Non mollare). Oltre a Grandoni che ha curato la direzione musicale, questo spettacolo, ideato dal batterista Alessandro Bocci, ha visto la partecipazione per l’occasione anche di un altro strumentista, il chitarrista Tullio Coccoli e dei cantanti Katiuscia Mercuri e Renoir Bellucci e dei ballerini Elisa Ucciolini e Massimo Rambotti.

OskFig01.jpg
OskFig02.jpg
OskFig03.jpg
OskFig04.JPG
OskFig05.jpg
OskFig06.jpg

Nuovi progetti

Di taglio più leggero, sebbene di non minore importanza, è il progetto che ha visto gli Oskuri Figuri esibirsi insieme al “mago” Andrea Paris e al ventriloquo Nicola Pesaresi nel “Magical Mistery Show”, svoltosi nel 2013 al Teatro Torti di Bevagna, in cui le canzoni dei Beatles hanno fatto da cornice ad uno spettacolo che ha fuso illusionismo, cabaret e musica, riscuotendo un bel successo di pubblico. Al momento, i membri della band Oskuri Figuri sono impegnati, oltre che in progetti comuni, anche in attività come singoli elementi, in particolare la didattica e la collaborazione con altri artisti. Questo è sintomo di una poliedricità eclettica che, se viene ben combinata ed accompagnata da esperienza e da quelle che Goethe definì “affinità elettive” può essere un ottimo stimolo per la crescita e lo sviluppo dell’attività artistica.

Formazione

Alessandro Bocci

................................

Ho sempre pensato agli Oskuri Figuri come una band che ha scelto di avere una ‘spalla mancante’. Questo ci permette di essere molto versatili, qualunque elemento si aggiunga… Come ad esempio quella volta al concerto di Assisi quando si esibì con noi la violinista Elis Tremamunno, devo dire che il violino sembrava avesse sempre fatto parte dl nostro “suono”, come del resto è accaduto tutte le volte che un altro strumento si è unito al nostro “ensemble“.

Cristiano Longobardo

....................................

A volte è successo di dover chiamare dei sostituti (per motivi di salute o per impegni precedentemente presi) e, sebbene fossero musicisti molto bravi, non c’era la stessa alchimia… voglio dire che “eravamo noi, ma non eravamo noi”… Magari il pubblico non se ne accorgeva, ma tra noi era ‘diverso’. E più andiamo avanti, e più diventiamo indispensabili per essere veramente gli OSKURI FIGURI

Marco Marsili

..................

Funzioniamo perché fondamentalmente siamo amici… La gente si diverte perché in primis vede noi divertirsi. Certo, come in ogni famiglia a volte si discute, perché siamo molto schietti tra di noi, ma alla fine troviamo sempre un punto d’ incontro.

Luca Marzetti

....................

Ognuno di noi ha dei pregi e dei difetti, ma la cosa bella è che di questo riusciamo a fare un elemento di coesione e di forza del gruppo. Non ci “atteggiamo” sul palco e neppure fingiamo di essere diversi da come realmente siamo, anzi ci prendiamo in giro goliardicamente tant’è che poi spesso nascono dei “tormentoni” e ci ritroviamo a ripetere quella battuta più volte durante il concerto… Ci serve per non prenderci troppo sul serio. In un certo senso, potremmo definirci un qualcosa a metà fra “ i Quattro Moschettieri” di Dumas e "Amici miei" di Monicelli…

Musicisti di supporto

Hanno partecipato, in diverse occasioni, agli spettacoli degli Oskuri Figuri:

  • Ondina Micieli (voce)
  • Cristiana Remoli (voce)
  • Marika Casagrande (voce)
  • Cristian Breccolotti (voce)
  • Stefano Giovagnoli (voce)
  • Elia Lecis (voce)
  • Leonardo Grandoni (tastiere, chitarra, voce)
  • Tullio Coccoli (chitarra)
  • Katiuscia Mercuri (voce)
  • Renoir Bellucci (voce)
  • Elis Tremamunno (violino)

Photogallery

Note

  1. La musica acustica (chiamata anche unplugged) comprende la musica che usa solamente, o principalmente, strumenti che producono il suono con mezzi acustici, anziché elettrici o elettronici. Gli esecutori di musica acustica spesso ricorrono ad amplificatori elettronici per aumentare il volume prodotto. Tuttavia, tali apparecchiature rimangono separate dallo strumento amplificato e ne riproducono fedelmente il suono naturale. Spesso viene usato il termine "unplugged" per indicare esibizioni acustiche di musicisti che di solito usano, al contrario, strumenti elettrici o elettronici.

Bibliografia

Marco Marsili (Oskuri Figuri)

Voci Correlate


Collegamenti Esterni

Oskuri Figuri

YuoTube.png Promo Video Hey Jude
Il Pescatore Let it be
Copy.png