Progetto WikiFoligno

Da WikiFoligno.




Il Progetto WikiFoligno
Il Progetto WikiFoligno nasce dall'idea di un gruppo di amici con la passione per la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città e del suo territorio. Spesso facendo ricerche su internet, ed anche sulla stessa Wikipedia, i risultati ottenuti non sono all'altezza delle aspettative; nomi, fatti e luoghi che per i folignati rivestono una certa importanza, vengono completamente o quasi ignorati, mentre noi sappiamo di avere una storia di una certa rilevanza alle spalle che non vogliamo che vada perduta. Riteniamo importante preservare con cura la nostra storia e le nostre tradizioni e tramandarle alle generazioni future. L’importanza delle tradizioni e della storia è fondamentale in ogni paese civile e che si rispetti, perché ne racconta la vita profondamente e in alcuni casi gli etnologi si basano proprio su questo per scrivere libri e trattati che parlano di popolazioni. Per questo abbiamo deciso di avventurarci in questa sfida: raccogliere quante più informazioni possibili sulla nostra città e renderle gratuitamente fruibili per tutti.

Il compito non è semplice, su internet si trovano notizie frammentarie e spesso non del tutto esatte, molti siti presentano gli stessi argomenti, con le stesse identiche parole (errori d'ortografia compresi) e non citano alcuna fonte; il modo migliore che c'è venuto in mente per raccogliere notizie attendibili è stato quello di creare un sito sulla falsariga di Wikipedia. Facendo ricerche, su internet ed in biblioteca, abbiamo raccolto moltissime notizie su fatti storici, su persone che hanno rivestito un ruolo importante per la città, su luoghi che forse tutti hanno sentito nominare ma che pochi hanno visto di persona o ne conoscono la storia. Ringraziamo la Biblioteca Jacobilli e la Gazzetta di Foligno che ci permettono di visionare testi e raccogliere informazioni per la realizzazione del nostro progetto. Occasionalmente organizziamo delle visite guidate a Chiese, Edifici Storici, Musei, Biblioteche, allo scopo di vedere di persona e raccogliere ulteriori informazioni sugli argomenti di cui stiamo trattando. Il nostro gruppo, con pazienza e passione, elabora di continuo queste preziose fonti per tradurle poi in pagine di WikiFoligno, gratuitamente e volontariamente.

A questo si aggiunge l'inserimento di notizie su fatti e persone contemporanei; quello che oggi è cronaca, un domani sarà storia. Il nostro obiettivo è di crescere sempre di più, come numero di pagine e come numero di visitatori, inserendo ogni possibile argomento che riguardi Foligno ed il suo territorio.

Altro obiettivo, a medio-lungo termine, è quello di costituire un'associazione, che permetta di continuare un domani il lavoro che noi stiamo facendo oggi, perché non sia un obiettivo solo nostro ma comune con tutta la cittadinanza.

Siamo alla continua ricerca di persone motivate che abbiano voglia di contribuire al progetto, i modi per farlo sono molti, basta contattarci, anche attraverso la nostra Pagina Facebook, per avere tutte le informazioni.


Puoi contribuire al Progetto WikiFoligno:
  • Inviando materiale, in formato elettronico o cartaceo, inerente la Città di Foligno e gli argomenti elencati nel messaggio di benvenuto. Il materiale verrà restituito.
  • Inviando testi, scritti da te utilizzando fonti attendibili.
  • Se hai esperienza nell'utilizzo delle pagine Wiki puoi aiutarci a gestire meglio il sito.
  • Se leggendo le varie Voci hai trovato inesattezze, discrepanze o argomenti insufficientemente trattati, ed hai la possibilità di correggerli ed implementarli, mandaci il tuo contributo.
  • Se inavvertitamente abbiamo violato il Copyright di testi od immagini e ne sei il detentore, ti preghiamo di avvisarci; rimuoveremo subito tutto il materiale di cui non intendi concedere l'utilizzo.
  • Se ritieni che una Voce sia stata trattata in maniera non obiettiva o che ci siano riferimenti offensivi, denigratori o semplicemente inesatti a persone, fatti o luoghi, sei pregato di farcelo notare.
  • Un sostegno economico è altrettanto importante per noi; una piccola donazione (2-5 €) ci permetterebbe di far fronte ai costi di manutenzione del sito.
  • Per i titolari di attività commerciali, lo staff di WikiFoligno si mette a disposizione per realizzare banner pubblicitari da inserire in una o più pagine, a fronte di un modesto contributo.
  • Infine, un ulteriore modo per sostenerci finanziariamente, è quello di fare acquisti su Amazon attraverso i link e i banners che trovate un po' ovunque nel sito; a noi và una piccola percentuale e a voi il prezzo non cambia.
  • Per ogni informazione a riguardo, mandateci una mail attraverso il link qui sotto.
  • Grazie!
Ico33.png E-mail

Scrivici una mail se vuoi contribuire al Progetto WikiFoligno

Copy.png