I Tamburini della Quintana

Da WikiFoligno.
Jump to navigation Jump to search
Tamburini00.jpg

Quello del tamburino non è mai stato un ruolo anonimo del "corsus honorum" quintanaro. Anzi, possiamo dire che tutto comincia da lì. Da quell'incrociare i pistilli con forza sulle pelli dei tamburi, per dare voce ad una passione quintanara che tutti i tamburini hanno sempre espresso all'ennesima potenza. Il tamburino della Quintana, oggi come ieri, rappresenta il nerbo del Rione e della Quintana in genere; la sua spina dorsale. E, in molte esperienze, ne andrà a formare anche la sua classe dirigente. Nei tempi in cui la Quintana era ancora vissuta come esperienza veramente sociale (anche perché c'era poco altro in giro), l'approdo al ruolo di tamburino veniva solo dopo tutta una serie di passaggi intermedi. Anche a livello di partecipazione al corteo storico; prima si doveva passare da situazioni forse meno nobili (porta lancia, porta palio, palafreniere, ecc.) e poi, solo dopo aver acquisito la certificazione "doc" di appartenenza alla Contrada, si aveva la possibilità di entrare a far parte della ristretta pattuglia dei tamburini rionali.
Non c'è folignate, che sia stato bambino negli anni '60/'80, che non abbia utilizzato i vecchi fustini vuoti del detersivo (quelli con la base rotonda) trasformati in tamburi. L'inconfondibile rullo dei tamburi, quando i tamburini potevano ancora provare nelle vie del centro, era il segnale che la Giostra si approssimava.
Oggi le prove si svolgono decentrate, nelle periferie artigianali, e quello che giunge in città è un suono ovattato e lontano, ma non per questo meno familiare.
Negli anni '70 i due Rioni antagonisti per eccellenza, Spada e Pugilli, annoverano schiere di tamburini che oscillavano, rispettivamente, tra le 18 e le 16 unità. Passano gli anni (dal ridimensionamento numerico degli anni '80 alla formula "agonistica" di questi ultimi anni), ma l'importanza dei tamburini non è mutata. Il loro suono, rappresenta il segno distintivo della Contrada e, tutti insieme, come dal 1946 ad oggi, il filo conduttore della Giostra della Quintana, che in essi si riconosce, forse di più del calpestio dei cavalli sull'otto del Campo de li Giochi.

La Gara dei Tamburini

Dal 2006 si svolge, nel mese di giugno, la Gara tra i Tamburini dei dieci Rioni.
Inizialmente si svolgeva in piazza della Repubblica, recentemente è stata individuata come location più adatta la rinnovata piazza San Domenico. Di fronte a un folto pubblico e a una giuria specializzata, i dieci gruppi di tamburini si sfidano per vincere il premio del "pistillo d'argento". Nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia da Covid-19, la manifestazione è stata annullata.

Albo d'oro Gara dei Tamburini

Anno Rione
2006 St-Cassero.png
2007 St-Pugilli.png
2008 St-CroceBianca.png
2009 St-Pugilli.png
2010 St-Spada.png
2011
2012 St-Giotti.png
2013 St-Spada.png
2014 St-Spada.png
2015 St-Spada.png
2016 St-Spada.png
2017 St-Spada.png
2018 St-Badia.png
2019 St-Giotti.png
2020 Non Disputata
2021 Non Disputata
2022
2023


Galleria foto Tamburini



Bibliografia

"I Rioni di Foligno - Tradizione e Storia" - Bruno Martinelli - Associazione Orfini-Numeister - Foligno 1994
"Rione Spada - Giostra della Quintana 1946" - Gabriele Brinci - Ente Giostra della Quintana - Foligno 2007
"Giostra della Quintana 1946 - I protagonisti" - Gabriele Brinci - Ente Giostra della Quintana - Foligno 1996
"1946:nonsoloquintana" - Lanfranco Cesari, Domenico Doni, Franco Bosi - Foligno 1996
"Discorso della Città di Foligno - Cronologia dei Vescovi, Governatori, e Podestà, ch'hanno retto essa Città." - Lodovico Jacobilli - Foligno 1646
La Gazzetta di Foligno
Ente Giostra della Quintana
Sito "Quintana di Foligno"
"Qui - Brochure ufficiale della Giostra della Quintana di Foligno" - A cura di Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri
"Il Cittadino" - Periodico di costume, arte, cultura e turismo
Con il gentile contributo di Ivano Bruschi e Silvio Ceccarelli

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Sito ufficiale Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno Quintana 4D Quintana di Foligno Gruppo Facebook Quintana di Foligno Biblioteca Lodovico Jacobilli Gazzetta di Foligno
Pagina Facebook Rione Ammanniti Rione Badia Rione Cassero Rione Contrastanga Rione Croce Bianca Rione Giotti Rione La Mora Pagina Facebook Rione Morlupo Pagina Facebook Rione Pugilli Rione Spada
Copy.png
Benvenuti su WikiFoligno

Il sito è attualmente in fase di upgrade del software e dei contenuti. Vi daremo notizia quando i lavori saranno terminati. Per accedere al "vecchio" sito, cliccare qui.