Trofeo "Centro del Mondo"

Da WikiFoligno.
Jump to navigation Jump to search
CdMLogo01.png

Foligno è, storicamente, il "centro del mondo", o "lu centru de lu munnu", in dialetto folignate. Il simbolo materiale della centralità di Foligno è stato, per decenni, il birillo rosso del tavolo da biliardo posto al centro dell'ex Caffè Sassovivo, in Corso Cavour. Ora al suo posto c'è una banca, ma la tradizione della centralità di Foligno continua, grazie all'Associazione Centro del Mondo, che ha individuato nell'anello della Quintana il nuovo simbolo materiale.

Le origini della centralità di Foligno

La città basta osservarla dall’alto perché torni alla mente la definizione che ne diede il Bragazzi: “Rosa dell’ Umbria”. Una rosa adagiata nella valle, solcata dalla striscia argentata del Topino e quasi per intero circondata da monti e colline che ne sottolineano ancor più la posizione centrale.
Provenendo dalle Marche, seguendo il corso del Menotre, superate le asperità del territorio montano, di colpo appare la città con un’aurea azzurrina che lasciò stupefatti i viaggiatori italiani e stranieri che per la via Plestina si recavano a Roma. E anche Roma fece di Foligno un suo satellite fondamentale costituendo il centro di raccolta e diffusione di notizie che riguardavano tutta l’Europa.
Una città di fiere e quindi punto d’incontro di mercanti “venuti di Francia” o da Genova, Firenze, Venezia che costituirono in città le loro superbe dimore che ancor oggi testimoniano il grado di ricchezza raggiunto dalla città; piccole regge a partire dal quattrocentesco palazzo dei Trinci, al Deli, al Candiotti, Alleori-Ubaldi, Gentili-Spinola, Barnabò… e tanti altri che fanno di Foligno la città dei Palazzi.
Non sempre questa indiscussa centralità di Foligno giovò alla città: basti pensare ai bombardamenti che la lacerarono profondamente proprio perché importante era la posizione e il ruolo che Foligno rappresentava.
Ed eccoci ad oggi, agli inizi del terzo millennio, con la ferma volontà cittadina di affermarsi, di continuare nella propria identità a rappresentare un centro d’incontro in cui far confluire uomini ed idee e dal quale irradiare messaggi e simboli significativi.
Uno di questi, non ultimo, l’anello della Giostra della Quintana che, per la sua stessa forma perfetta e senza angoli, ben può rappresentare la città tutta; centrare l’anello al pari dei cavalieri di giostra, può significare per ogni folignate una questione piena di soddisfazione e di grande prestigio.

Il Trofeo "Centro del Mondo"

Il Trofeo “Centro del Mondo”, ideato nel 1998 dal presidente dell’Associazione Alessandro Bianchini, consiste in una prestigiosa opera d’arte, che viene assegnata al cavaliere di Giostra che si aggiudica due edizioni della Quintana, anche non consecutive.
Il 2021 ha visto l'assegnazione del XIII trofeo; vincitore è stato, per la terza volta, Luca Innocenzi, portacolori del Rione Cassero, che si è aggiudicato l'Edizione Speciale della Solidarietà di ottobre 2019 e l'Edizione, unica, del 2020.
La consegna ufficiale del Trofeo è stata effettuata giovedì 9 settembre 2021 presso la sede del Rione Cassero, in via Cortella. Il cavaliere è stato premiato dal presidente dell’"Associazione Centro del Mondo" Alessandro Bianchini e dall’artista Donatella Marraoni. L’opera, tecnica mista con smalto, olio, vetro fuso e cemento su tela, ha le dimensioni di cm. 90×30.

CdMTrofeo.jpg CdMPremiazione.jpg
L'opera dell'artista Donatella Marraoni La premiazione del cavaliere Luca Innocenzi


Il XIV Trofeo Centro del Mondo, messo in palio dall'omonima Associazione per il cavaliere che si sarebbe aggiudicato due edizioni della Giostra della Quintana a partire dalla Sfida di agosto 2021, è già stato conquistato da Luca Innocenzi.
Il Trofeo, opera dell'artista folignate Stefania Rosichetti, non è ancora stato completamente realizzato; come ha commentato il Presidente dell'Associazione, Alessandro Bianchini: "Luca Innocenzi è più veloce degli artisti".

Albo d'oro Trofeo "Centro del Mondo"

Trofeo Artista Cavaliere vincitore Rione Edizioni Giostre
I Aldo Canzi Paolo Margasini St-Pugilli.png 1998 - Sfida 1999 - Sfida
II Paolo Grimaldi Riccardo Conti St-Ammanniti.png 2000 - Rivincita 2001 - Sfida
III Ferdinando Zamprotta Riccardo Conti St-Ammanniti.png 2002 - Rivincita 2003 - Sfida
IV Benito Rosi Daniele Scarponi St-Giotti.png 2004 - Rivincita 2005 - Sfida
V Pierpaolo Ramotto Gianluca Chicchini St-Contrastanga.png 2005 - Rivincita 2006 - Rivincita
VI Paolo Proietti Luca Innocenzi St-Cassero.png 2007 - Sfida 2008 - Sfida
VII Carlo Fabio Petrignani Daniele Scarponi St-CroceBianca.png 2009 - Rivincita 2010 - Sfida
VIII Angelo Dottori Massimo Gubbini St-Giotti.png 2010 - Rivincita 2011 - Sfida
IX Vincenzo Petesse Daniele Scarponi St-CroceBianca.png 2012 - Sfida 2012 - Rivincita
X A.J. Estil Massimo Gubbini St-Giotti.png 2013 - Sfida 2013 - Rivincita
XI Marina Sereda Massimo Gubbini St-Giotti.png 2015 - Sfida 2015 - Rivincita
XII Clarita Lavagnini Luca Innocenzi St-Cassero.png 2018 - Sfida 2018 - Rivincita
XIII Donatella Marraoni Luca Innocenzi St-Cassero.png 2019 - Solidarietà 2020 - Sfida
XIV Stefania Rosichetti Luca Innocenzi St-Cassero.png 2021 - Sfida 2021 - Rivincita
XV

Bibliografia

Associazione "Centro del Mondo"
"I Rioni di Foligno - Tradizione e Storia" - Bruno Martinelli - Associazione Orfini-Numeister - Foligno 1994
"Rione Spada - Giostra della Quintana 1946" - Gabriele Brinci - Ente Giostra della Quintana - Foligno 2007
"Giostra della Quintana 1946 - I protagonisti" - Gabriele Brinci - Ente Giostra della Quintana - Foligno 1996
"1946:nonsoloquintana" - Lanfranco Cesari, Domenico Doni, Franco Bosi - Foligno 1996
"Discorso della Città di Foligno - Cronologia dei Vescovi, Governatori, e Podestà, ch'hanno retto essa Città." - Lodovico Jacobilli - Foligno 1646
La Gazzetta di Foligno
Ente Giostra della Quintana
Sito "Quintana di Foligno"
"Qui - Brochure ufficiale della Giostra della Quintana di Foligno"
"Il Cittadino" - Periodico di costume, arte, cultura e turismo
Con il gentile contributo di Ivano Bruschi e Silvio Ceccarelli

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Sito ufficiale Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno Quintana 4D Quintana di Foligno Gruppo Facebook Quintana di Foligno Biblioteca Lodovico Jacobilli Gazzetta di Foligno
Pagina Facebook Rione Ammanniti Rione Badia Rione Cassero Rione Contrastanga Rione Croce Bianca Rione Giotti Rione La Mora Pagina Facebook Rione Morlupo Pagina Facebook Rione Pugilli Rione Spada
Copy.png
Benvenuti su WikiFoligno

Il sito è attualmente in fase di upgrade del software e dei contenuti. Vi daremo notizia quando i lavori saranno terminati. Per accedere al "vecchio" sito, cliccare qui.